Exhibitions

Italy, Finale Ligure

100 Poster per il diritto alla casa - Italy
Finale Ligure Savona, Italy
Finale Ligure, Italy
From Friday 13th of December 2013
to Monday 6th of January 2014


'Casa’ ha un significato diverso per ciascuno di noi. Può essere il luogo in cui siamo cresciuti, il posto in cui viviamo adesso, il posto dove ci rilassiamo o magari passiamo il tempo con gli amici dopo il lavoro. Per troppe persone la casa è solo un sogno irraggiungibile, il lasciarsi alle spalle una vita passata  in abitazioni precarie o ai bordi di un marciapiede, senza riparo. Ma non deve essere per forza così. Le Nazioni Unite hanno dichiarato il diritto di ogni uomo, donna e bambino ad un luogo in cui vivere, intendendo non solo un riparo dagli eventi climatici, ma anche un posto dove vivere  tranquilli, sicuri e in “pace e dignità”. Questo è il tema che Poster for tomorrow ha lanciato come concorso nell'anno 2013: il diritto universale all’abitazione. 

Per il concorso si è chiesto agli artisti di pensare a ciò che una casa rappresenta, di quanto essa sia molto di più di quattro mura e un tetto. Cosa può significare una casa per le milioni di persone che vivono in baraccopoli, in abitazioni precarie, temporanee o perfino per la strada. Per loro, avere una casa significa avere un futuro. Una possibilità di interrompere il circolo vizioso di questa condizione, che li condanna alla povertà, per diventare membri della società a pieno titolo e vivere una vita normale, libera dall’ansia di trovare un posto dove passare la notte o dalla paura dei pericoli da affrontare quando si dorme per la strada. Le ragioni per cui molte persone si ritrovano a non avere una casa o a vivere in abitazioni precarie sono innumerevoli: povertà, sfortuna, uso di droghe, patologie mentali, sfratti, mancanza di case a prezzi ragionevoli, problemi familiari e violenze domestiche. Ma quale che sia il problema, sociale o personale, una soluzione esiste. Una casa.

Nel 2013 nei paesi in via di sviluppo sono aumentate ancora le persone che dalle campagne si sono trasferite nelle città, e la crisi economica dei paesi occidentali non si è ancora arrestata. Il diritto alla casa è quindi un problema che ha bisogno di essere affrontato ora più che mai. Ma rimane un problema di difficile definizione, di cui è difficile parlare ed è ancora più difficile da risolvere. Non importa il motivo per cui una persona si ritrovi nella condizione di non avere una abitazione, ciò che conta è che ognuno di noi ha diritto ad una casa e all’opportunità che questa rappresenta di costruire una nuova vita.

L'iniziativa Poster for Tomorrow nasce nel 2009: un movimento internazionale indipendente e no-profit finalizzato a incoraggiare le persone a creare dei poster per stimolare il dibattito pubblico su tematiche che toccano ciascuno di noi.

Da quando è partito il progetto con un solo contest annuale di poster, il movimento è arrivato ad organizzare ed ospitare attività durante tutto il corso dell'anno e in tutto il mondo.

Poster for Tomorrow organizza dibattiti, seminari, conferenze, workshop, e mostre in scuole, università ed istituzioni pubbliche. Il progetto di quest'anno intitolato A Home for Everyone consta di 100 poster selezionati da artisti di tutto il mondo, e inaugurerà contemporaneamente in diverse città mondiali a partire dal 13 dicembre. Una delle sedi italiane ad ospitare l'evento, grazie alla nuova collaborazione instaurata tra STUDIOWIKI e l'Italian Poster Biennial, sarà Vado Ligure presso il Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 che ha accettato di ospitare l'evento sponsorizzando parte dei costi di allestimento.

Poster for Tomorrow ha ricevuto il supporto del Fondo delle Nazioni Unite per la Democrazia, dell'UNESCO, di Amnesty International e di molti altri. Sono stati ospiti in ogni continente del mondo e le adesioni continuano a crescere ogni anno.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione di persone che condividono la loro idea e la loro passione. Non saranno niente senza il sostegno e l'entusiasmo della community del graphic design: dalle persone che creano i posters, da quelli che organizzano le lezioni e che partecipano a dibattiti, ai graphic designers che insegnano ai corsi e a coloro che supportano finanziariamente. Queste persone sono ciò che formano Poster for Tomorrow.

Uomini e donne in tutto il mondo che credono che un poster, una semplice immagine associata ad un testo  forte ed energico possa essere la forza del cambiamento. Un poster che quando viene affisso al muro o messo in rete può far riflettere qualcuno, far prendere coscienza di un'ingiustizia ed ispirarlo ad agire. 

Questo è quello che spera di fare Poster for Tomorrow: cercare di fermare le ingiustizie. Lottano per la libertà di espressione, per l'abolizione universale della pena di morte, per il diritto all'educazione e contro la discriminazione sessuale e per l'uguaglianza. Tutto ciò lo fanno creando posters, aprendo dibattiti e incoraggiando le persone a prendere coscienza del loro potere di fare la differenza e cambiare il mondo.

http://www.posterfortomorrow.org

A Home For Everyone


Poster for tomorrow's 5th annual call for entries, campaigning for the universal right to housing.
‘Home’ means something different to all of us. The place where we grew up, the place where we live at the moment, the place we come to relax or entertain our friends. But for far too many people home remains a distant dream, as they try to eke out an existence in sub-standard accommodation or sleep rough on the streets.

Read more